itenfres +39 0924 48655/47389 Lun - Ven 08:00 - 17:00 Via Libertà, 40 - Campobello di Mazara (TP)
Certificato
ISO 9001:2008
La migliore
#1 in Sicilia
100%
Clienti Soddisfatti

Chiamaci

L’Azienda

Chi Siamo

Da sempre l’attenzione per i dettagli, l’affidabilità e la robustezza dei propri Impianti caratterizzano l’intera gamma di prodotti della Guarnotta, presente da anni in importanti cantine e oleifici italiani e stranieri.

Così, la tecnologia al servizio dell’industria enoagroalimentare e la flessibilità di progettazione e di produzione trovano conferma in ogni macchina che esce dai propri stabilimenti di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani, sede millenaria della cultura del vino e dell’olio d’oliva.

Su oltre 20.000 mq prendono forma impianti e macchinari che soddisfano appieno le molteplici esigenze dei diversi clienti grazie all’impiego dell’esperienza, della tecnologia d’avanguardia e dell’impegno che dal 1943 rendono Guarnotta un punto di riferimento nel meridione d’Italia tra i costruttori enomeccanici.

La Storia

La famiglia Guarnotta proviene dalla città di Palermo, dove all’età di dieci anni, il fondatore dell’azienda, l’omonimo Michele cominciava a lavorare come apprendista presso le blasonate officine Faso, costruendo le macchinette enologiche, diffuse all’epoca. In poco tempo Michele emerge per le sue qualità, e non ancora maggiorenne diventa un pilastro portante dell’azienda.

Nel 1943 all’età di appena vent’anni, un gruppo di produttori vinicoli del marsalese convincono il giovane buon lavoratore senza una lira in tasca, a lasciare Palermo e trasferirsi a Campobello di Mazara dove viene accomodato in società con un facoltoso del paese che praticamente ne finanzia l’operato.

Comincia così l’attività di costruzione di macchine enologiche in Campobello di Mazara, e ci vogliono ben dieci anni di duro ed ininterrotto lavoro e con famiglia a carico, per capire che non gli sarà mai economicamente riconosciuto un bel niente; allora, armato di coraggio e tanta voglia di fare, decide di mettersi in proprio.

Michele purtroppo continua a non avere una lira, però gode della fiducia e della stima di tutti gli abitanti del paese, e a forza di sacrifici compra un lotto di terreno in aperta campagna, dove inizia in prima persona a costruire i locali, aiutato di tanto in tanto da qualche passante che vedendolo in difficoltà decide gratuitamente di aiutarlo. Comincia così l’avventura di Michele Guarnotta.

Nel 1990, il figlio Gaetano entra in azienda e con il papà formano uno staff dinamico e battagliero, che riesce ulteriormente a migliorarsi ed inserirsi nel mercato regionale con qualche importante fornitura anche all’estero.

Nel 1999 l’Azienda, forte di immenso lavoro, si appresta a fare il salto di qualità, e quando è quasi ora di effettuare il trasferimento nei nuovi stabilimenti industriali, il 18 novembre, a soli 76 anni, arriva prematura ed inaspettata la scomparsa del grande Don Michele, che purtroppo dopo tutta una vita di sacrifici e duro lavoro non riesce a godersi il coronare degli ideali. Grande è il vuoto lasciato alla famiglia e ai suoi affezionati dipendenti, che guidati dall’ormai esperto Gaetano non possono fare altro che andare avanti ed onorarne al meglio la memoria.

Nel 2000, l’azienda Guarnotta, forte dall’enorme bagaglio di esperienza acquisita negli anni, dalla freschezza del potenziale umano, dalla grande stima e fiducia accordata dai clienti, tecnologicamente attrezzata nei nuovi stabilimenti occupanti un’area di circa 20.000 mq, mira a crescere per diventare un importante punto di riferimento per il Meridione d’Italia, senza trascurare l’opportunità di puntare verso i mercati esteri, dimostrando che anche in Sicilia si può fare impresa.

Segui la nostra fanpage per news su fiere, innovazioni ed eventi

Chiamaci